dimanche 13 décembre 2009

Poesia di Pina Isopo- Poème de Pina Isopo


Per quelli che non conosco
per quelli che non vanno
per paura di tornare
per quelli che l'ignoto
lo cacciano in gola
come un boccone amoro
e poi vanno a vomitare
ruscelli esili di bianco
d'assurdo, d'infinito chiaro
per quelli che al mattino
vanno a vivere un giorno
già vissuto
e col sorriso stanco
tenacemente uccidono le ore,
per quelli incontrati e persi
per i fantasmi abituali
del mio giardino di follie
colorato di rose del deserto
per quelli che
non ho fatto in tempo a odiare
per quelli che ormai amo
per quelli che mi han tolto
i respiri e le grida
e il diritto alla rabbia
per quelli che schiacciano
i sogni della notte
coi rimorsi dei giorni
e vanno a dimenticare
bocche rosate di donne
e mani leggere
per quelli che non conoscono che
il coraggio dei bastardi
e dei disperati
per quelli che aspettano
per quelli che sperano
per quelli che muoiono un po' ogni giorno
disperati e disattesi
per quelli vorrei che fosse già domani
perché oggi non ho che un monumento
di neve ad un aborto
in un gran silenzio perlato

Pour ceux que je ne connais pas
Pour ceux qui ne partent pas
Par peur de revenir
Pour ceux qui ingurgitent l’inconnu
Comme une bouchée amère
Qu’ils vont ensuite vomir
Minces ruisseaux de blanc
D’absurde, d’infinie clarté
Pour ceux qui le matin
Entament une journée
Déjà vécue
Et d’un sourire las
Obstinément, tuent les heures
Pour ceux rencontrés et perdus
Pour les fantômes familiers
De mon jardin de folies
Coloré des roses du désert
Pour ceux que
Je n’ai pas eu le temps de haïr
Pour ceux que désormais j’aime
Pour ceux qui m’on ôté
Le souffle, les cris
Et le droit à la rage
Pour ceux qui écrasent
Les rêves de la nuit
Par les remords des jours
Et vont jusqu’à oublier
Les bouches rosées de femmes
Et les mains légères
Pour ceux qui ne connaissent que
Le courage des bâtards
Et des désespérés
Pour ceux qui attendent
Pour ceux qui espèrent
Pour ceux qui meurent un peu chaque jour
Désespérés et inattendus
Pour ceux-là je voudrais
Qu’il soit déjà demain
Car aujourd’hui je n’ai qu’un monument
De neige et un avorton
Dans un grand silence perlé.

Aucun commentaire: